Branca Coccinelle

Il nome «Coccinella» – in cui si sintetizza tutto lo spirito della Branca – deriva dal piccolo insetto rosso dai sette punti neri (che rappresentano i sette punti della Legge), che è ritenuto portatore di fortuna e di gioia.

La branca coccinelle riunisce le bambine dagli 8 agli 11 anni. Ogni bambina fa parte di una sestiglia, composta da 6 coccinelle. Le sestiglie formano a loro volta il Cerchio, ovvero l’insieme di tutte le coccinelle. Il Cerchio è una Famiglia Felice e tutte le attività che si svolgono concorrono a creare un clima di serenità, di gioia e d’impegno.

Il Metodo coccinelle si propone di far crescere la bambina serenamente, sviluppandone le capacità personali. Attraverso il contatto con il mondo naturale del bosco e il gioco si stimola la fantasia creativa e si favorisce la nascita di buone abitudini. Per crescere ognuna deve percorrere il suo cammino e, per concretizzare questa progressione, nel Metodo Coccinelle, ci sono i Sentieri (Prato, Bosco e Montagna). Attraverso i sentieri, la Cocci appena entrata nel Cerchio, riuscirà ad interiorizzare la Legge e, col progredire, saprà fare sua e donare agli altri la vera Gioia.

Per permettere alle Capo di attuare il percorso educativo, studiato per ogni singola Coccinella, fondamentale è la costanza nelle riunioni e il supporto dei genitori. Scopo finale della Branca Coccinelle è quello di preparare la bambina alla continuazione del suo cammino in Riparto, dove vivrà l’avventura della vita all’aperto.

Le attività si svolgono tutti i sabati, dalle ore 14:30 alle ore 16:30 presso la nostra sede di Cognola, in via Ponte Alto.

Annunci