Branca Guide

La Branca Guide è la Branca centrale, quella che comprende la tipica età per cui è stato creato il Metodo scout. La Branca Coccinelle ne è la preparazione e la Branca Scolte il completamento.

Le Guide sono ragazze di età compresa tra gli 11 e i 16 anni. Ogni ragazza fa parte di una squadriglia, più squadriglie formano il Riparto.

Attraverso la vita all’aria aperto, il gioco leale, il sistema delle squadriglie, la progressione individuale (realizzata mediante le “prove di classe” e le specialità), il Metodo vuole aiutare la ragazza a crescere serena ed equilibrata, a crearsi un giusto rapporto con gli altri e con Dio, in uno spirito di attenzione e di servizio verso il prossimo, tradotto nella pratica della Buona Azione quotidiana. La Legge e la Promessa sono il fondamento e l’animo del Guidismo; la squadriglia è il centro d’interesse della ragazza, il suo piccolo mondo; la vita all’aperto e i campi sono il terreno di applicazione e di collaudo delle capacità acquisite dalla ragazza. 

Il Guidismo mira a farne una donna di carattere, che sappia prepararsi a svolgere domani il suo ruolo nella famiglia e nella società.

Le attività si svolgono tutti i sabati, dalle ore 14:30 alle ore 16:30 presso la nostra sede di via del Forte, 70 a Martignano.

img_1024

Annunci